domenica 25 settembre 2011

MARMELLATA DI PERE E LIME



Sabato mattina, passeggiando per il mercato ed i negozi del paese, sono stata attratta da una confettura sullo scaffale di una bottega storica.
Non sono esperta di marmellate, ma ho voluto provare a cimentarmi in questa avventura, e con un ottimo risultato!
La mia ricerca del genuino non poteva fermarsi davanti ad un esperimento, e quindi... niente pectina chimica e poco zucchero!




Ingredienti:
1,30 kili di pere Williams;
300 grammi di zucchero di canna grezzo;
3 lime


Preparazione:
Con un coltellino togliere la scorza dei lime, cercando di non togliere la parte bianca. Spremere i lime e porre il tutto in una ciotola.
Lavare, sbucciare e togliere la parte interna  (i semi e la parte dura) delle pere.
Con 1,3 kili di pere ho ottenuto, una volta pulite, circa 980 grammi di frutta.
Tagliare a pezzetti le pere (a me piace la marmellata senza pezzi, quindi le ho tagliate finissime) e metterle nella ciotola con il succo e la scorza di lime.
Trasferire il tutto in una casseruola, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
Portare ad ebollizione e far bollire 10 minuti. Togliere le bucce di lime (temevo che lasciandole si sarebbe sentito l'amaro della parte bianca), continuare la cottura per altri 30 minuti o fino a quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata.




Come vi ho detto la mia marmellata è senza pezzi, quindi poco prima che fosse pronta ho passato il mixer ad immersione ottenendo una crema.
Invasare, chiudere i vasetti e capovolgerli.




Ottima a colazione, ma anche con i formaggi!


2 commenti:

  1. Molto!!! Ho portato al lavoro un vasetto per farla assaggiare alle colleghe e quel che ne è rimasto è... il barattolo!

    RispondiElimina