giovedì 2 febbraio 2012

FRITOLE (FRITTELLE) VENETE

Avete presente i calendari del paese, quelli che sul retro riportano ricette tradizionali?
Ecco, in uno di questi mia mamma ha "scovato" una ricetta delle frittelle e l'ha incollata sul quaderno delle ricette.


Io l'ho copiata, non è difficile e il risultato è ottimo! Nota dolente: dovrete spalancare le finestre!


Ingredienti:
- mezzo litro di latte fresco intero;
- 100 grammi di semolino;
- 100 grammi di uvetta sultanina;
- 50 grammi di burro;
- 50 grammi di zucchero semolato;
- 200 grammi di farina;
- due uova;
- una bustina di lievito per dolci;
- buccia grattugiata di un limone e di un'arancia (io ho pure aggiunto qualche goccia di succo d'arancia);
- un bicchierino di grappa;
- una bustina di vanillina;
- sale;
- olio per friggere;
- zucchero vanigliato.


Procedimento:
mettere a bagno in acqua tiepida l'uvetta per mezz'ora.
fare una polentina con il latte, un pizzico di sale e il semolino e leasciare intiepidire dopo aver incorporato il burro.
Aggiungere poi tutti gli ingredienti, compresa l'uvetta ben asciugata, mescolando con energia dopo ogni aggiunta.
Friggere il composto a cucchiaini in oliio ben caldo ed abbondante.
Una volta cotte (devono essere ben dorate e gonfie) porle su di un doppio foglio di carta assorbente. Io per comodità ho usato uno scolapasta su cui avevo messo la carta assorbente, le ho poi trasferite in una terrina. cospargele di zucchero a velo.
Tiepide sono ottime, ma a me piacciono pure fredde!


Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento