venerdì 28 ottobre 2011

PASTICCIO DI... ASPARAGI!

E' da un po' che manco dal mio minuscolo blogghino... non perchè non abbia sfornato e sperimentato ricettine nuove! Purtoppo tra una cosa e l'altra mi riesce difficile ritagliare un po' di tempo per me e per le mie passioni...
Ora basta chiacchiere! Vi faccio vedere cos'ho combinato in questi giorni!
Propongo un primo piatto un po' insolito, ovviamente vegetariano, che non avevo mai provato!


Ingredienti:
- lasagne già pronte;
- 600 grammi di asparagi (io ho usato quelli congelati, pronti all'uso);
- un litro di latte;
- 100 grammi di burro;
- 100 grammi farina bianca;
-  formaggio grattuggiato;
- sale, pepe, noce moscata.


Preparazione:
Portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocere gli asparagi per una decina di minuti. Scolare con delicatezza e metterli da parte.
Per la besciamella io seguo la regola dell'1: 1 litro di latte, 1 etto di burro e 1 etto di farina. Sciogliere il burro in un pentolino e toglierlo dal fuoco. Aggiungere un po' alla volta la farina setacciata facendo attenzione che non si formino grumi, cuocere e mescolare  con cucchiaio di legno per qualche minuto... Attenzione che non attacchi!!(per comodità io uso l'antiaderente...). A questo punto togliere nuovamente dal fuoco ed aggiungere piano, sempre mescolando, il latte caldo. Portare ad ebollizione a fuoco lento, aggiustare di sale e noce moscata. Far sobbollire la salsa per minimo 15 minuti. A me piace bella densa quindi la lascio andare un po' di più...
Quando ha quasi raggiunto la densità desiderata, trasferire parte della salsa nel frullatore ed aggiungere un po' per volta gli asparagi lessi, lasciandone da parte qualcuno per la decorazione. Frullare bene, versare la salsa con gli asparagi a quella rimasta nel pentolino (e tenuta sul fuoco basso) e mescolare bene, Se risulta troppo liquida fare bollire per qualche altro minuto. A me piace il pepe, quindi ne ho aggiunto una spolveratina.
A questo punto procedere a fare gli strati nella pirofila come per qualsiasi pasticcio, quindi uno strato di pasta, uno di besciamella, una spolverata di formaggio grattuggiato e così via fino alla fine.
Per finire decorate l'ultimo strato a vostro piacimento usando gli asparagi messi da parte, io ho deciso di comporre una griglia.
Facile, no?




Buon appetito!











1 commento:

  1. Pasticcio vegetariano!!!
    Una ricettina adatta per me allora!
    Brava ^.^

    RispondiElimina