martedì 4 ottobre 2011

CIPOLLINE ALL'UVA PASSA


Avevo delle cipolline in frigo e non sapevo come farle. Solitamente le passo in padella con un po' d'acqua fino a che si dorano per bene, ma questa volta avevo voglia di qualcosa di diverso. Ho cercato tra i vari libri di cucina che ho in casa ed ho azzardato questa ricetta!

Ingredienti:
500 grammi di cipolline bianche;
30 grammi di uvetta passa;
3 cucchiai di aceto balsamico di mele;
un cucchiaio di marsala;
burro, sale, pepe.

Preparazione:
Mettere ad ammollare l'uvetta passa in acqua tiepida per circa venti minuti, nel frattempo lavare le cipolline. Una volta ammorbidita l'uva, trasferire in padella un po' di burro (io ne ho messo una bella noce grossa...), scioglierlo e aggiungere le cipolline. Rosolare a fuoco basso e mescolare spesso, fino a che il burro sarà stato assorbito dalle cipolline. A questo punto aggiungere mezzo bicchiere di acqua, l'uvetta strizzata e l'aceto balsamico di mele. Cuocere sempre a fuoco basso, all'occorrenza aggiungere poca acqua alla volta. A circa metà cottura, aggiungere il marsala. A fine cottura deve esserci una salsina... Salare, pepare e portare in tavola ben calde!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento